Nato a Palermo nel 1981, Giuseppe Lo Piccolo vive e lavora a Losanna, in Svizzera.
Dottore di ricerca in Psicopatologia e Psicologia Clinica, etnopsicologo e psicoterapeuta d’orientamento psicoanalitico, esercita come libero professionista e lavora presso la Consultation Psychothérapeutique pour Migrant.e.s di Losanna. Svolge, inoltre, un’attività di supervisione individuale, di gruppo e di equipe.
In qualità di ricercatore associato, collabora con il Laboratorio di ricerca in psicologia delle dinamiche intra- e intersoggettive dell’Università di Losanna e il Centro di ricerca in psicopatologia e psicologia clinica dell’Università di Lione. Autore di diverse pubblicazioni a livello internazionale, è membro del network di ricerca “Gruppi e legami intersoggettivi”. Le sue attività di ricerca lo hanno portato a collaborare con diverse università e centri di ricerca, tra cui: Lione, Losanna, Palermo, Padova, Sao Paulo, Noumea, Parigi, Ginevra, Roma, Milano. Tra il 2016 e il 2021 ha coordinato e condotto il progetto di ricerca: « Violences collectives et migration: l’apport de la médiation des images dans la prise en charge groupale de refugiés » che ha introdotto l’utilizzo della mediazione Photolangage® in ambito transculturale.
In ambito formativo collabora con diversi enti di formazione e scuole di psicoterapia in Italia, Francia, Svizzera, Brasile, Nuova Caledonia, Ruanda. Diverse le affiliazioni professionali, tra cui: l’European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy, l’Association Romande de Psychothérapie Analytique de Groupe, la Societé Française de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe, l‘European Association for Transcultural Group Analysis.